GASSCLUB

GASSCLUB

Nell’estate del 1998, trascinati da un affascinante ed ispirante viaggio tra le capitali europee, nascono i Gassclub

La formazione è la seguente: 

Alessandro Maranesi – voce 

Giuseppe Rizzo – basso 

Joseph Piscopo – chitarra 

Marco Zaccari – batteria 

All’inizio del 1999 con l’arrivo di Stefano Di Marco al basso e il passaggio di Rizzo alla chitarra si delineerà quella che sarà la formazione definitiva. 

L’idea è quella di fare esclusivamente musica propria, originale, senza nessun tipo di condizionamento. 

Si passa così da irruenti riff a liquide melodie, da andamenti reggae a residui punk che emergono da un impasto sonoro che cerca sempre e comunque di portare l’ascoltatore in uno “stato di viaggio” dove lo scenario che si ha davanti è in continuo mutamento. 

E così tra novembre 1999 e marzo 2000 viene concepito “ANTIPARTICELLA DELL’ESTERO” il loro primo cd, autoprodotto, che contiene 6 pezzi. Ottime recensioni e permette alla band l’accesso ad importanti manifestazioni e concorsi.

Anriparticella dell’Estero

In luglio partecipano al “rock on test 2000”, concorso musicale che si tiene a Pescara, dove vincono e aprono il concerto dei Verdena. 

Tra i vincitori di “Nuove Tendenze 2000” vengono inseriti nell’omonima compilation, ed ospitati al “Nuove tendenze festival” svoltosi nei giorni 1, 2, 3 settembre a Piacenza. 

Il 31 marzo 2001 al MARACAIBO (PE), con la partecipazione dei Marlene Kuntz, viene presentato il nuovo cd dal titolo “HOTEL ATERNO”, in contemporanea con l’uscita della compilation “rock on test 2000”, prodotto dall’ “Events 365”, contenente anch’esso 6 pezzi inediti. 

Hotel Aterno

Le recensioni sono ottime e ciò permette la nascita di nuove collaborazioni, tra cui spicca quella con la Skantinato records 

Il 1° agosto 2002 sono finalisti all’i-TIM tour nella tappa di S. Benedetto del Tronto (AP). 

Nel settembre 2002, Zaccari (batteria) lascia la band e viene sostituito dall’eclettico Rizzo mentre alla chitarra passa Paolo Ripani, che fino a quel momento aveva dato il suo contributo solo durante le produzione degli album.

Nel giugno 2003 vincono l’”ORIGINAL SOUND FESTIVAL” al Munina di Porto S. Elpidio (AP) e nel settembre 2003 vincono “ROCKEGGIANDO 2003” ad Osimo (AN). 

Nello stesso anno, con la produzione della Skantinato records viene realizzato un nuovo cd-promo contenente 3 pezzi di cui “STRIP”, è stata inserita nella compilation “TENDENZE 2003”. 

Strip

Nel 2008 c’è l’entrata nella band del chitarrista Emanuele Costanzi, in sostituzione di Ripani.

In occasione dell’anno Liciniano, hanno composto i brani originali per il musical scritto da Alessandro Maranesi ed ispirato da un racconto di Osvaldo Licini: “IL CUORE IN MANO”, presentato l’11 luglio 2008 a Monte Vidon Corrado. 

Fino a che si può – Live “I-Tim tour 2002”

RECENSIONI

Antiparticella dell’Estero – Rockit

Hotel Aterno – Rockit

Strip – Rockit