Alessandro Maranesi
Artista
"Volevo dire che non sono qui per giudicare se hai fatto bene o male a fare quello che hai fatto. Questa è competenza di altri. Io devo capire la causa del tuo malessere e trovare una soluzione. Quindi sentiti libero di poterti esprimere."
Read More"Confermo, non fa una piega, ma se si considerassero altre variabili questo ragionamento risulterebbe solido come un castello di carta"
Read More"Che dentro di te ci sono già le risposte. Esse sono li. Nascoste, ma ci sono. Ne ho visto la luce. Ma solo tu sei in grado di trovarle."
Read More"Si cerca di trovare spiegazioni dagli altri, dall'esterno. Ma le risposte sono altrove. Chiuse nelle piccole e numerosissime stanze che compongono la nostra anima."
Read More1° CAST: Riccardo Renzi, Paolo Dezi, Raffaela Martufi, Rosanna Marotta, Elisabetta Negri, Giacomo Rocchetti, Giulia Rossi
REGIA: Alessandro Maranesi
"Nossignore! Voglio scegliermelo, il mio inferno; voglio guardarvi con gli occhi spalancati e lottare a viso aperto."
Read More"No. Ma il bambino è arrivato lo stesso. Io sono andata cinque mesi in Svizzera. Nessuno ha saputo niente. Era una bambina. Roger era vicino a me quando è nata. Lo divertiva avere una figlia. A me no."
Read More"Io non sarò il vostro carnefice. Non vi voglio alcun male e non ho niente da spartire con voi. Proprio niente. In effetti, è una cosa semplice. Allora facciamo così: ciascuno nel suo angolo; è la soluzione. Lei qui, lei laggiù, e io là. E soprattutto, silenzio. Non una parola: non è difficile, no? Ciascuno di noi ha abbastanza da fare con se stesso. Credo che potrei restare mille anni senza dire una parola."
Read More"Non l'ho sognato questo eroismo. L'ho scelto. Siamo quello che vogliamo essere."
Read MoreCAST: Lorenzo Bagalini, Riccardo Renzi, Rosanna Marotta, Silvia Ripari
REGIA: Alessandro Maranesi
"Non vuoi spiegare perché hai torto e perché sei a corto di argomenti. Se tu fossi in buona fede lo confesseresti. Ma sei in mala fede, sei sempre stato in mala fede."
Read More"Ti credi più furbo degli altri, anch’io l’ho creduto, un giorno, quando ero pazza. Non è vero. Ho fatto finta di crederti, perché mi hai sedotta, "
Read More"Quello che dici non ha senso. Non pretenderai che sia io responsabile degli avvenimenti, del furore del mondo."
Read More"Poco fa erano tutti immobilizzati dalla guerra, adesso sono tutti immobilizzati dalla pace. È sempre la stessa storia. Ad ogni modo non si trovano mai."
Read MoreCAST: Raffaela Martufi, Giacomo Rocchetti
REGIA: Alessandro Maranesi
"Ma non puoi negare che questo signore vive in un modo talmente strambo da suscitare la curiosità naturalissima di tutto il paese."
Read More"Sono qua appunto per chiarir questo. La condizione di questa donna è pietosissima. Ma non meno pietosa è la mia, anche per il fatto che mi obbliga a scusarmi, a darvi spiegazione d'una sventura, che ora mi sento costretto a svelare."
Read MoreDa' ascolto a me, per favor"e! Io non pendo, non voglio pendere finora né verso l'una né verso l'altro. Può aver ragione lui, può aver ragione lei. Bisogna venirne a capo! C'è un solo mezzo. E l'ha suggerito lei appunto!"
Read More"Che altro potete volere da me, dopo questo? Qui c'è una sventura, come vedete, che deve restar nascosta, perché solo così può valere il rimedio che la pietà le ha prestato."
Read MoreCAST: Lorenzo Bagalini, Sabrina Massi, Sabrina Fedeli, Patrizia Nardone, Barbara Petracci, Rossella Nasini, Giuseppe Venanzi
REGIA: Alessandro Maranesi
"Io so cos'è che hai visto. Perché è anche nella mia mente. È ciò che si verificherà se tu dovessi fallire. La Compagnia si sta disperdendo. La cosa è già cominciata. Tenterà di prendere l'Anello. Tu sai a chi mi riferisco. Uno a uno, l'Anello li distruggerà tutti."
Read More"And I've seen your flag on the marble arch And love is not a victory march It's a cold and it's a broken Hallelujah"
Read More"Scegliete la vita, Scegliete un lavoro, Scegliete una carriera, Scegliete la famiglia, Scegliete un maxitelevisore del cazzo, Scegliete lavatrici, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici."
Read More"Bury it I won't let you bury it I won't let you smother it I won't let you murder it Our time is running out And our time is running out You can't push it underground We can't stop it screaming out."
Read MoreCAST: Alessandro Maranesi, Michela Capriccioni, Giuseppe Rizzo, Tullio Gualtieri, Emanuele Franceschetti, Gianluca Palma
REGIA: Alessandro Maranesi
"Io sono una dei pochissimi, fra quelli che non esistono, a essere esistita."
Read More"Ho viaggiato a lungo, in terre remote e strane, abitate da uomini con la pelle bruciata dal sole che non conoscono Iddio. Ma ero nato in queste contrade, ventisette primavere fa. In una città nobile e forte, arroccata dolcemente su una collina, a poche ore di cavallo da qui: una città chiamata Fermo."
Read More"Perdonate la mia sincerità, ma il rosso con cui vi dipingo il volto è come quello che il sole del mattino fa cadere sull’Adriatico: non è che un calore sincero."
Read More"Cercate, nel silenzio, la mia voce che ora risuona. E capirete che non c’è cometa che ferisce il cielo senza che l’universo intero ne risuoni. Cercatemi, nella mia assenza, riconoscetemi, dietro il velo delle cose e l’inganno del sangue e dei giorni."
Read MoreCAST: Alessandro Maranesi, Simona Ripari, Letizia Polini, Emanuele Costanzi
REGIA: Paolo Malaspina
"Devo fare qualche passo indietro. Tornare all'origine, al nucleo, all'ispirazione. Riprenderla e lasciarla fluire. Ma lo voglio veramente, o è ciò che vorrei volere? È così importante cercare disperatamente una cosa dimenticata col rischio di perderne di nuove? Ed eccomi ancora a girare in tondo."
Read More"Bisogna creare nidi per scintille. Facili sono le scintille... difficile è sviluppare un nido che le contenga perché prendano fuoco... ha bisogno di noi! "
Read More"Andate oltre lo zig zag affinché la strada diventi il triplo più lunga e fermatevi tutte le volte che volete, soprattutto ai bordi, meglio se per cose tanto piccole quanto frivole e poi riprendete sempre il cammino."
Read More1°CAST: Riccardo Renzi, Paolo Dezi, Rosanna Marotta, Raffaela Martufi, Lorenzo Streppa, Elisabetta Negri, Giacomo Rocchetti, Luca De Matteis, Lucia Mecozzi, Anastasia Renzi
2°CAST: Marta Porrà, Rosanna Marotta, Erika Cognigni, Lucia Cavalieri, Alice Marinozzi, Letizia Anteni, Sandra Ripa, Chiara Nasini, Sara Mancini, Marinella Marini
REGIA: Alessandro Maranesi, Letizia Polini
A trovarlo era stato un marinaio che si chiamava Danny Boodmann. Lo trovò un mattino che erano già tutti scesi, a Boston, lo trovò in una scatola di cartone. Avrà avuto dieci giorni, non di più. Neanche piangeva, se ne stava silenzioso, con gli occhi aperti, in quello scatolone. L'avevano lasciato nella sala da ballo della prima classe. Sul pianoforte.
Read MoreSuonava non so che diavolo di musica, ma piccola e... bella. Non c'era trucco, era proprio lui, a suonare, le sue mani, su quei tasti, dio sa come. E bisognava sentire cosa gli veniva fuori.
Read MoreOra tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito.
Read MoreStop from falling Down a mine It's no one's business but mine That all this love Has been in vain In you I'm lost In you I'm lost (Present tence)
Read MoreCAST: Alessandro Maranesi, Lorenzo Bagalini, Paolo Malaspina, Emanuele Costanzi
REGIA: Lorenzo Bagalini, Alessandro Maranesi
Ho lo sgomento addosso di chi sta per perdere il cervello, la voce... la parola. Prendo coscienza delle cose, con incredibile lentezza... Dio che confusione! Come sono salita su questo camioncino? Ho alzato le gambe io, una dopo l’altra dietro la loro spinta o mi hanno caricata loro, sollevandomi di peso? Non lo so. È il cuore, che mi sbatte così forte contro le costole, ad impedirmi di ragionare... è il male alla mano sinistra, che sta diventando davvero insopportabile. Perché me la storcono tanto? Io non tento nessun movimento. Sono come congelata. (Franca Rame)
Read MoreCerco un segno tuo in tutte l'altre, nel brusco, ondeggiante fiume delle donne, trecce, occhi appena sommersi, piedi chiari che scivolano navigando nella schiuma. D'improvviso mi sembra di scorger le tue unghie oblunghe, fuggitive, nipoti di un ciliegio, altra volta è la tua chioma che mi passa e mi sembra di vedere ardere nell'acqua il tuo ritratto di fuoco. Guardai, ma nessuna recava il tuo palpito, la tua luce, la creta oscura che portasti dal bosco, nessuna ebbe le tue minuscole orecchie. Tu sei totale e breve, di tutte sei una, così con te vo' percorrendo e amando un ampio Mississippi d'estuario femminile. (Pablo Neruda)
Read MoreFragile, opulenta donna, matrice del paradiso sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l'emancipazione. Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d'amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere, poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ancora dire e taci meravigliata e allora diventi grande come la terra e innalzi il tuo canto d'amore (Alda Merini)
Read MoreQuesta di Marinella è la storia vera che scivolò nel fiume a primavera ma il vento che la vide così bella dal fiume la portò sopra a una stella (Fabrizio De André)
Read MoreCAST: Alessandro Maranesi, Michela Capriccioni, Ramberto Ciammarughi, Emanuele Franceschetti
REGIA: Alessandro Maranesi
Si alzò e mise il cuore sulla finestra per farlo asciugare. D’un tratto, Bruto fu colto da un bisogno irresistibile di tenerezza e provò l’impulso irresistibile di donare il suo cuore magari al primo uomo che incontrasse sulla strada. E sortì col cuore in mano.
Read MoreAllora Bruto cercò tra la folla l’uomo eletto. Cento volte tese la mano per donare il suo cuore, cento volte gli uomini si ritrassero con diffidenza. Alla fine si mise il cuore in tasca. Camminando a zonzo arrivò ai giardini pubblici.
Read MoreHo ricevuto una bella grazia da san giuseppe; vorrei lasciare questo ex voto come ricordo. e' in forma di cuore umano
Read MoreBruto mette il cuore nella mano Bruto guarda il cuore nella mano lo stringe forte, voleva donarlo.
Read MoreCAST: Alessandro Maranesi, Michela Capriccioni, Emanuele Costanzi, Joseph Piscopo, Stefano Di Marco
REGIA: Alessandro Maranesi
Mi piacerebbe avere qualcuno con cui condividere i miei desideri, la mia voglia di conoscere ed imparare.... ma ho paura di essere cacciata e restare sola per sempre
Read MoreNiente da fare, sei un gabbiano. La natura ti impone certi limiti. Se tu fossi destinato a imparare tante cose sul volo, avresti un portolano nel cervello. Carte nautiche avresti, per meningi. E se tu fossi fatto per volare come il vento, avresti l’ala corta del falcone, e mangeresti topi anziché pesci. Sì sì, aveva ragione tuo padre. Lascia perdere queste stupidaggini. Torna a casa, torna presso il tuo Stormo, e accontentati di quello che sei, un povero gabbiano limitato.
Read MoreEbbene, raggiungerai il paradiso quando avrai raggiunto la velocità perfetta. Il che non significa mille miglia all’ora o un milione di miglia all’ora, né vuol dire volare alla velocità della luce. E sai perché? Perché qualsiasi numero è un limite, e la perfezione invece non ha limiti. Velocità perfetta, figlio mio, vuol dire solo esserci, esser là.
Read MoreL’unica vera legge è quella che conduce alla libertà, altra legge non c’è. I gabbiani dello stormo adesso ci credono fuori dal comune, e non sanno che l’unica differenza fra noi e loro è che noi abbiamo compreso ciò che veramente siamo e lo mettiamo in pratica, e loro no.
Read MoreCAST: Alessandro Maranesi, Michela Capriccioni, Francesco Vesprini, Maria Sofia Pizi, Pamela Tocchetto, Barbara Martella, Alessandra Basso, Giancarlo Ciccarelli, Lorenzo Bagalini, Rosanna Marotta, Teodora Rossi, Anastasia Renzi, Irene Monticelli
REGIA: Alessandro Maranesi, Paolo Malaspina
Taci. Non una parola. Non voglio sentire simili orrori. Dio ti punirà. Dio mio, Dio mio, che miseria, che miseria! Eravamo una coppia unita, una famiglia modello, quattro bambini! E a un tratto la rovina si abbatte su di noi. Il padre non conosce più il suo dovere, abbandona la casa e per chi? Per una… per una… corista… il cui corpo lo ossessiona… per la quale è pronto a qualunque follia!… E il piccolo che ha la rosolia!…
Read MoreAttaccate i cavalli e andate in città a cercarmi questo Zakaria. Presto! Conosci l’indirizzo?
Read MoreMai notato come il treno favorisca e acceleri le relazioni invitando alla confidenza? Lo scompartimento ferroviario è la cornice ideale per un’avventura…
Read MoreNo, voi mi considerate semplicemente un imbecille e mi prendete in giro! Voi chiamate vostra la mia terra e poi pretendete che conservi la calma e parli serenamente con voi! I buoni vicini non si comportano così, Stiepan Stiepanovic! Voi non siete un buon vicino, ma un usurpatore!
Read MoreCAST: Simona Ripari, Barbara Petracci, Walter Cameli, Alice Marinozzi, Giancarlo Ciccarelli, Gabriele Catini, Sabrina Fedeli, Ilenia Sagripanti, Paolo D’Abramo, Lorenzo Bagalini, Giuseppe Venanzi, Eleonora Ruffini
REGIA: Alessandro Maranesi
Recital. Durante l’olocausto i prigionieri venivano identificati con dei triangoli colorati: giallo gli ebrei, rosso i dissidenti politici, marrone i rom, viola i testimoni di Geova, verde i criminali comuni, nero le lesbiche, prostitute e senza setto, blu gli immigrati e rifugiati apolidi, rosa gli omosessuali, assegnando a questi colori un significato improprio. Significato che verrà ribaltato attraverso un abile dialettica supportata da letture, poesie, riferimenti artistici e canzoni, interpretate dal vivo, affinché i triangoli possano essere associati ad ambiti più consoni come l’arte, la musica, il cinema, il teatro, la filosofia e la poesia.
Read MoreOgnuno di noi cerca qualcosa, come i personaggi di questa storia, accomunati oltre che dall’essere vivi, dall’essersi ritrovi, per caso, in un parco di un qualsiasi posto del mondo.
Read MoreOgnuno in un preciso punto del loro percorso di vita ed ognuno con un bagaglio di esperienze personali che potrebbero essere acqua per chi ha sete di quelle informazioni oppure valere meno di un abito fuori moda per chi, invece, cerca la propria soddisfazione nei beni materiali.
Read MoreWhen it comes to do nothing when it comes to accept don’t fool away one’s time and take the right dose
Read MoreCAST: Alessandro Maranesi, Alessio Catozzi, Simone Doria, Letizia Polini, Alessandra Basili, Valeria Trobbiani, Roberta Ripa, Marica De Angelis, Michela Capriccioni, Roberta Vitali, Stefano Di Marco, Fabio Aureli, Andrea Beltrami, Alex Venanzi, Simone Paglialunga, Lorenzo Ortolani, Joseph Piscopo, Emanuela Polini, Michele Maranesi, Cristina Acconcia
REGIA: Alessandro Maranesi, Alessio Catozzi
Dovete credermi! Non è uno scherzo... Ora zitti ed ascoltate. Circa sei anni fa loro quattro e Davide e Daniele, i due fratelli che si sono trasferiti a Londra, li ricordate? Hanno ricevuto in dono dei poteri... Ma sembra che Francesco abbia combinato qualcosa e gli sono stati tolti... Insieme alla memoria di quel tempo. E sembra che sia svenuto proprio perché sta iniziando a ricordare tutto
Read MoreDaniele ha sviluppato il potere di viaggiare nel tempo ed una volta venuto il sospetto hanno iniziato a viaggiare per fare ricerche. Ed il risultato, come vi dicevo, è stato peggiore di quello che potevano aspettarsi. Volevano mettersi in contatto con noi, ma la Voce era riuscito ad isolarli in quella casa finché con lo stratagemma del telefono è riuscito a bloccarli nel tempo. Ed ha coinvolto noi per cercare il telefono e distruggerlo
Read MoreCAST: Francesco Vesprini, Riccardo Renzi, Paolo Dezi, Rosanna Marotta, Raffaela Martufi, Lorenzo Streppa, Leonardo Parmegiani, Sara Lanzi, Luca Marotta
REGIA: Alessandro Maranesi
Ha voluto accompagnarmi ancora e non ho potuto rifiutare. Gli ho detto... gli ho detto che andavo dal sarto. Sapevo che questa era la vecchia abitazione di una sarta, e allora mi è venuta l'idea...
Read Morevoi, bene..... ora dovete ricevere ricevere il signore che sta arrivando. Chiederà di me, del signor Pinco; perché per lui io sono il signor Pinco. Gli direte quel che volete... che sono occupato, che ho un colloquio con... la regina di Groenlandia se volete, non ha importanza, ma non lo voglio vedere!...
Read MoreCome, signore, avete il coraggio di chiedermi che cosa vi rimprovero?
Read More1° CAST:Giancarlo Ciccarelli, Pierpaolo Mattetti, Matteo Cecconi, Maria Luisa Tartuferi, Tania Cespi, Maruska Antolini, Sabrina Massi, Simonetta Tentella, Simona Ripari
REGIA: Alessandro Maranesi
2° CAST:Giancarlo Ciccarelli, Pierpaolo Mattetti, Matteo Cecconi, Maria Luisa Tartuferi, Tania Cespi, Maruska Antolini, Sabrina Massi, Simonetta Tentella, Patrizia Nardone
REGIA: Paolo Malaspina, Letizia Polini
ANNO 2008/2009 Auditorium Giusti - Sant'Elpidio a Mare Villa Murri - Porto Sant'Elpidio
Read MoreANNO 2009/2010 Auditorium Giusti - Sant'Elpidio a Mare Villa Murri - Porto Sant'Elpidio
Read MoreANNO 2010/2011 Trasmissione radiofonica con Valentino Valemix Radio Linea n°1
Read MoreANNO 2016/2017 Teatro delle Logge di Montecosaro
Read More