Spettacoli in corso

Spettacoli in corso

TITOLO: In Me

AUTORE: Alessandro Maranesi

GENERE: teatro di prosa

CAST: Riccardo Renzi, Paolo Dezi, Simona Ripari, Rosanna Marotta, Elisabetta Negri, Lorenzo Bagalini, Giulia Rossi

REGIA: Alessandro Maranesi

SINOSSI: L’ispirazione arriva dalla “Critica della ragione pura” di Kant in cui la ragione viene messa sotto processo per capire la validità e i fondamenti della conoscenza. Qui invece è Leonardo Triconte, un uomo in piena crisi di nervi, ad esser processato; a farlo è il se stesso giudice che, all’ennesimo grido di aiuto, decide di intervenire, insieme alle altre facoltà, per cercare di risolvere quei problemi e spezzare quelle dinamiche che ormai da troppo tempo condizionano la vita del giovane. L’introspezione è il filo conduttore di un viaggio che alterna momenti di ilarità, di commozione e di riflessione.

PRODUZIONE: Progetto CreAzione

TITOLO: Biographie – Poprock ’90

AUTORE: Alessandro Maranesi

GENERE: teatro canzone

CAST: Alessandro Maranesi, Marta Porrà, Jacopo Malaspina, Emanuele Costanzi, Lorenzo Bagalini, Paolo Malaspina

REGIA: Alessandro Maranesi

SINOSSI: Concerto spettacolo in cui, in un contesto radiofonico, gli speakers Lorenzo Bagalini e Paolo Malaspina, mettono a confronto biografie e discografie, reinterpretate dalle voci di Alessandro Maranesi e Marta Porrà, accompagnate dalla chitarra di Iacopo Malaspina e di Emanuele Costanzi, delle band più influenti degli anni 90 come Nirvana, Oasis, Radiohead, Moby, Skunk Anansie, Smashing Pumpkins, Bjork, e molti altri

PRODUZIONE: Progetto CreAzione

TITOLO: Urla silenziose, dall’omertà al ricordo: le vittime delle Foibe.

AUTORE: Alessandro Maranesi

GENERE: Reading

CAST: Alessandro Maranesi, Lorenzo Bagalini, Emanuele Costanzi, Marta Porrà, Paolo Malaspina, Riccardo Renzi

REGIA: Alessandro Maranesi

SINOSSI: Recital che mira a far conoscere meglio uno degli episodi più drammatici e sconosciuti della seconda guerra mondiale: i massacri delle foibe.  Questo attraverso la lettura di testimonianze dei sopravvissuti, alternate a poesie a loro dedicate ed a spiegazioni storico-geografiche. A contrastare questo buio ci penseranno le canzoni, interpretate dal vivo, che ispirano alla pace e all’uguaglianza tratte dal panorama musicale internazionale.

PRODUZIONE: Progetto CreAzione

TITOLO: I colori della Memoria

AUTORE: Alessandro Maranesi

GENERE: Reading

CAST: Alessandro Maranesi, Simona Ripari, Lorenzo Bagalini, Emanuele Costanzi, Marta Porrà, Paolo Malaspina

REGIA: Alessandro Maranesi

SINOSSI: Recital. Durante l’olocausto i prigionieri venivano identificati con dei triangoli colorati: giallo gli ebrei, rosso i dissidenti politici, marrone i rom, viola i testimoni di Geova, verde i criminali comuni, nero le lesbiche, prostitute e senza setto, blu gli immigrati e rifugiati apolidi, rosa gli omosessuali, assegnando a questi colori un significato improprio. Significato che verrà ribaltato attraverso un abile dialettica supportata da letture, poesie, riferimenti artistici e canzoni, interpretate dal vivo, affinché i triangoli possano essere associati ad ambiti più consoni come l’arte, la musica, il cinema, il teatro, la filosofia e la poesia.

TITOLO: Luceombra

AUTORE: Alessandro Maranesi

GENERE: reading

CAST: Erika Cognigni, Lucia Cavalieri, Barbara Petracci, Letizia Anteni, Rossella Nasini, Marco Squarci, Piergiorgio Cianitto, Giancarlo Ciccarelli

REGIA: Alessandro Maranesi

SINOSSI: Bianco, nero. Luce, ombra. La vita è fatta di contrasti e di scelte.
Cosa mostro di me? Cosa tengo nascosto?
Quali sono gli aspetti positivi della mia personalità da mettere in luce? Quali quelli negativi da lasciare in ombra?
Nella fase di crescita sono i dettami imposti dalla società a darci una risposta, che, da adulti, iniziamo a contestare.
È veramente possibile sbarazzarsi di una parte di noi? È giusto che sia una voce esterna a decidere la persona che devo diventare?
E se quella parte di me fosse in realtà la più vera, la fonte centrale del mio IO, è troppo tardi per liberarla?

PRODUZIONE: Progetto CreAzione